Cos’è il Gioco Aperitivo
Il gioco aperitivo come dice stesso il nome, è un’attività svolta per lo più all’interno di strutture turistiche, dove l’obbiettivo è quello di aggiudicarsi, attraverso la vincita, un buono per un aperitivo gratuito.
I partecipanti possono essere ovviamente di tutte l’età, e nel caso vincesse un ragazzino, beh… DATE UNA COCA-COLA A QUELL’UOMO ?
Di sfide ne esistono di vario genere, si parte dalla più classica, come le freccette, fino ad arrivare alle più fantasiose come ad esempio, “colpisci l’animatore con la ciabatta usando solo un piede”.
Non importa quale sarà la sfida, ma più essa sarà stramba e innovativa, più attirerà la curiosità degli ospiti e la loro voglia di provare, e di conseguenza la competizione si farà sempre più viva.
Come capire se i giochi aperitivo stanno funzionando
Il gioco aperitivo come tutte le altre attività di intrattenimento non è mai fine a se stesso, bensì, ha come obbiettivo, ovviamente il divertimento degli ospiti ma, soprattutto quello di incrementare le interazioni sociali fra gli ospiti e quindi il loro coinvolgimento con la vacanza stessa e le attività a esse correlate, tra cui quelle dell’animazione.
Non per niente i giochi aperitivo più interessanti si svolgono nei primi giorni della settimana, in cui arrivano gli ospiti in modo da ottenere subito i primi risultati e creare cosi le prime relazioni.
E se ciò non dovesse accadere?

Può capitare alle volte di trovarsi di fronte ad un “pubblico difficile” il quale giustamente dopo un lungo viaggio non ha voglia di alzarsi dalla sdraio o dalla sedia del bar.
Quindi cosa fare in questi casi?
In questi casi si può agire in diversi modi creando un gioco aperitivo “itinerante”, e quindi coinvolgendo le persone dalla loro sdraio,con giochi semplici, divertenti e tranquilli.
E se nel caso neanche questo tipo di modalità dovesse dare i suoi frutti (molto difficile), non resta che fare contatto con le persone e capire quali sono i loro gusti e le loro passioni cosi da poter gestire meglio le ore successive, con attività di intrattenimento che possano attirare la loro attenzione.
A Noi della Vamos Animazione è capitato di avere un “pubblico difficile” il quale stanco dal viaggio si vuole solo riposare. È in questi casi che non c’è niente di male nello scambiare due parole con i nuovi ospiti, spiegandogli e anticipandogli tutte le attrazioni e cose da fare all’interno della struttura. I risultati sono stati ottimi, grazie soprattutto alla relazione instauratasi fra gli animatori e gli ospiti, di conseguenza le serate in teatro sono sempre state piene con il bar che pullulava di ospiti.
Dove svolgere un buon gioco aperitivo
Questo genere di attività può essere svolto ovunque ma le uniche due determinanti che faranno del vostro gioco aperitivo un intrattenimento vincente sono:
- L’essere più prossimi a un bar o un luogo dove poter consumare velocemente il proprio premio, ovviamente a nessuno va di farsi centinaia di metri a piedi per un aperitivo
- Trovarsi in un luogo affollato o vicino a un percorso con molta affluenza. (è un po’ difficile organizzare un gioco aperitivo senza ospiti, non trovi?)
Ok ora che sappiamo dove è meglio organizzare questa attività ovvero in un luogo affollato, vicino al bar e dove passano continuamente nuovi ospiti ( una spiaggia, ovviamente è l’ideale) e sappiamo anche quali giochi sono meglio scegliere in base ai nostri nuovi ospiti, non ci resta che iniziare giusto?
-Ok allora al mio “3”?
-Ok!
-1…, 2…, 3!
-?-GIOOOOOCOOOOO AAAAPEEEERIIIIITIIIIVOOOOO!!!!?
-?-GIOOOOOCOOOOO AAAAPEEEERII… hei ma quei nuvoloni grigi?!
E se dovesse piovere?

È qui che un’agenzia di animazione fa la differenza. Per noi della Vamos Animazione è impensabile che per colpa di 4 gocce si debba fermare un intero programma di animazione per quella data!
Chi fa parte della Vamos Animazione sa, che è proprio in giornate come questa che dobbiamo dare il massimo dell’entusiasmo e della grinta per riuscire a divertire e intrattenere gli ospiti, cosi che anche in una giornata di pioggia possano godersi la loro vacanza fra le risate e una buona compagnia.
Quindi, in caso di pioggia cosa fare beh se il gioco aperitivo è già iniziato potrebbero essere stesso gli ospiti a volersi spostare al coperto oppure potrebbe non dargli alcun fastidio se l’acqua è poca.
Se invece ancora deve iniziare armatevi di megafono casse e microfoni e date l’avviso che l’animazione si sposta al coperto per il gioco aperitivo al quale seguiranno nuove attività, giochi e tornei (es: tornei di carte giochi di società, domande e risposte qualsiasi cosa basta che… l’animazione non si fermi mai!).