Tutto sullo schiuma party!

È il momento di immergersi in un mare di schiuma, bollicine e afferrare il proprio microfono, perché è il momento di parlare dello schiuma party!
Se non sai di cosa si tratta o non hai mai partecipato a questo evento ma ne vorresti comunque organizzare uno all’interno del tua struttura, allora sei nel posto giusto!

Cos’è lo schiuma party

gioco aperitivo

Uno schiuma party è un evento per lo più musicale dove si balla e ci si scatena a ritmo di musica, mentre si viene investiti da un mare di schiuma e bolle. Questo evento si può svolgere sia in ambienti aperti che chiusi ma in entrambi i casi bisogna prendere le dovute precauzioni, che vedremo in seguito, per assicurarsi che tutto proceda per il meglio e nessuno si faccia male.

Origini dello schiuma party

iniziamo subito, e come sempre capiamo lo schiuma party da dove nasce e quando fu visto per la prima volta anche su grande schermo. Lo schiuma party vede la sua nascita, per la prima volta all’interno di una delle discoteche più importanti di Ibiza, l’Amnesia, all’inizio degli anni 90. Ma quella non fu la prima volta che si vide un mare di schiuma invadere un pista da ballo, bensì all’interno del film “A Rhapsody in Black and Blue” del 1932 di Louis Armstrong.  All’interno di questa ripresa possiamo vedere il protagonista cantare e suonare mentre la scena viene invasa da un mare di schiuma, chissà se i ragazzi/e dell’Amnesia si furono ispirati proprio a questo film per realizzare il loro primo schiuma party.

Cosa serve per fare uno schiuma party

Per organizzare uno schiuma party servono diversi strumenti, tra cui:
cannone per la schiuma, liquido della schiuma, serbatoi, una fonte d’acqua per sciacquare gli occhi, postazione Dj, casse, microfoni e una playlist di musiche in tema con lo schiuma party ma più importante di tutti, in caso di emergenze, è l’antifoam (agente antischiuma).

Questi strumenti formano la base di qualsiasi schiuma party che si rispetti, ovvio che affinché si possa creare uno schiuma party memorabile le figure che lo gestiranno saranno fondamentali, ovvero:
uno speaker, il Dj, due figure che si occupano del cannone e dei serbatoi, animatori che creano coinvolgimento (es: ai balli di gruppo) e che seguono le istruzioni dello speaker, il quale dovrà essere una sorta di maestro e lo schiuma party la sua orchestra, assicurandosi che tutto funzioni e in caso di rallentamenti (es: finisce il liquido)  riesca a tenere alto l’euforia del momento assieme al Dj.

Come fare uno schiuma party

gioco aperitivo

Perfetto, ora che sappiamo cosa serve per uno schiuma party parliamo dell’organizzazione.
Iniziamo col capire cosa si può fare durante lo schiuma party, l’attività principale è quella dei balli di gruppo accompagnati da un vocalist in grado di creare coinvolgimento, ma si può anche pensare a qualcosa di diverso, per esempio si potrebbero dare dei palloncini agli ospiti mentre sono ancora tutti avvolti dalla schiuma e farli volare via tutti quanti assieme a ritmo di musica. Uno scenario del genere sarebbe perfetto per coronare la vacanza dei vostri ospiti durante il periodo di ferragosto lasciando in loro un ricordo che difficilmente dimenticheranno.

Quando fare lo schiuma party

Lo schiuma party deve essere fatto in un momento della giornata in cui sono prevalentemente tutti nella struttura, e ciò può variare da location a location.
Per quanto riguarda invece la sua durata, bisogna fare in modo che il liquido per la schiuma duri il più possibile, perché finito quello è finito lo schiuma party, semplice. Quindi di conseguenza bisogna assicurasi di aver preparato abbastanza liquido per tutta la durata programmata, altrimenti rischiate che duri  meno di 10 minuti.

Organizzare uno schiuma party nel dettaglio

Ora, probabilmente ti chiederai qual è la giusta quantità di liquido per circa un’ora di schiuma party, questo fattore viene determinato da diversi elementi:
il tipo di cannone che stai usando, il liquido della schiuma, la location in cui ti trovi e la quantità di schiuma che si vuole avere sulla pista durante l’attività. Ora analizzeremo tutti questi punti.

1. Il cannone della schiuma: di cannoni per la schiuma ne esistono di diverse dimensioni, portata, a caduta verticale o a getto. Capire qual è quello giusto per la tua struttura potrà sembrarti difficile e se sei in difficoltà ti invitiamo a contattarci per chiederci quale cannone per la schiuma fa al caso tuo e ti risponderemo in men che non si dica.( per contattarci puoi farlo qui)

2. Il liquido della schiuma: è quel composto che va diluito, di solito in rapporto al 1,50% dell’acqua già presente nel serbatoio ma può variare in base alle vostre esigenze. più il rapporto sarà alto con un massimo di 6%  più la schiuma sarà densa e potrebbe provocare un maggior fastidio agli occhi se entrati in contatto diretto con la schiuma, mentre il minimo affinché avvengano le bollicine è 1,20%. Noi consigliamo sempre un rapporto del 1,80% in grado di fornire una schiuma ben voluminosa e compatta. (assicurati che il liquido che acquisti sia sempre conforme alle norme di sicurezza HACCP Atossico, anallergico, antimacchia e agli standard REACH e CLP aggiornati al 2019 )

3. La location: per quanto riguarda la location bisogna avere ben chiaro in mente dove si è deciso di organizzare lo schiuma party. Ad esempio se lo si vuole organizzare in un grande spazio al chiuso, allora non avrete bisogno di tanta schiuma dato che non c’è vento o terreno che assorba il liquido. Mentre, se invece decidete di organizzarlo all’aperto assicuratevi prima di tutto di non essere contro vento. Fatto ciò osservate il pavimento e se vi sembra che  sia in pendenza, o che vi trovate su un terreno, o che ci sono dei canali di scolo per l’acqua, potete cambiare location o preparatevi tanta schiuma perché ne avrete bisogno!

4. La quantità giusta di schiuma sulla “pista da ballo”: la giusta quantità di schiuma da creare durante lo schiuma party viene determinata dalla location, assicuratevi sempre che non superi mai i 60 – 70 centimetri di altezza se vi sono bambini piccoli in caso contrario si può decidere di rilasciare una maggiore quantità di schiuma sulla “pista da ballo”.

Come vestirsi a uno schiuma party

I vestiti da indossare, durante lo schiuma party che consigliamo di usare, sono un costume da bagno o anche dei vestiti normali visto che i prodotti a norma non macchiano. Bisogna comunque assicurarsi di avere un ricambio poiché una volta bagnati, si rimarrà zuppi d’acqua.

Ultimi accorgimenti

gioco aperitivo

Gli ultimi accorgimenti che ci sentiamo di darvi per quanto riguarda la buona riuscita di uno schiuma party nelle vostre strutture, è quello prima di tutto di avere un professionista del settore che se ne occupi o quanto meno qualcuno che ha già esperienza in questo tipo di eventi. La Vamos Animazione offre già questo genere di servizio ormai da diverso tempo con professionalità ed Entusiasmo quindi se avete altri dubbi  potete contattarci qui e chiederci qualunque cosa!

Marco TesiTutto sullo schiuma party!

Related Posts