Animazione turistica durante i viaggi d’istruzione

Chi l’ha mai detto che l’animatore può svolgere il proprio lavoro solo all’interno di strutture turistiche quali villaggi hotel o altro? Gli animatori si occupano anche di svolgere servizi di animazione all’interno di campus e durante i viaggi d’istruzione!

Grazie alle numerose partner che abbia stabilito con aziende del settore possiamo portare il servizio di animazione anche all’interno di questi eventi che possono durare diverse settimane se non di più.

Il servizio di animazione in questo settore

Durante i viaggi d’istruzione il personale che mettiamo a disposizione della scuola comprende animazione mini club, nel caso in cui stiamo parlando di classi elementari o medie, mentre invece per i più grandi lo junior club sbarca nei viaggi d’istruzione con il massimo dell’entusiasmo! Verranno organizzate attività in linea con la gita e con l’età dei ragazzi. Ovviamente a queste figure, se richiesto, ne verranno accorpate anche altre come, ad esempio, se il numero di studenti è superiore a un determinato numero e i giorni messi a disposizione per le gita sono tanti si può pensare di portare altre figure professionali come animatori dello sport, animatori dedicati al contatto e così via.

Perché è importante un servizio di animazione durante le gite scolastiche

Avere un servizio di animazione durante il tuo viaggio d’istruzione ti permetterà di avere un’esperienza completa, ricca di divertimento e apprendimento con ragazzi/e soddisfatti e felici della spesa che le loro famiglie hanno affrontato. 

L’animazione aiuta a fortificare le relazioni all’interno del gruppo creando una classe ancora più unita e compatta, con questi risultati le lezioni future si svolgeranno in un ambiente più sereno e fruttuoso per l’apprendimento.

Quali sono i viaggi d’istruzione dove è possibile trovare l’animazione

L’animazione è possibile trovarla in ogni genere di viaggio d’istruzione che duri chiaramente più di un giorno e che abbia tutte le caratteristiche per ospitare degli animatori. Questo genere di viaggi d’istruzione vengono organizzati da enti strutturati del settore come i Tour operator. Quest’ultimi hanno l’obiettivo di organizzare viaggi d’istruzione campus velici e gite scolastiche che possano appieno rispettare l’identità della scuola, l’età degli alunni e le esigenze degli insegnanti accorpando un servizio di animazione adeguato all’età degli alunni.

I viaggi d’istruzione più comuni dove trovarci sono ad esempio le gite all’interno di centri storici, gite a tema (che vedremo più avanti), campus velici o di altre attività acquatiche come ad esempio il rafting, Il River trekking e ecc. Questo perché ormai i tempi sono cambiati e bisogna adattarsi alle nuove necessità del settore che richiedono figure professionali disposte a stare con questi ragazzi/e che dopo due anni di pandemia necessitano di un po’ di svago in più per poter iniziare il nuovo anno scolastiche con più energia, grinta e, perché no, anche entusiasmo!

Quali sono le attività che svolge un animatore durante le gite scolastiche o i campus

Come già detto in precedenza l’obiettivo dell’animatore è quello di creare coesione tra i ragazzi/e e arrivare alla fine della gita che tutta la classe ragioni come gruppo unico. Ma come si arriva a questo risultato? Per ottenere una classe unita l’animatore dovrà pensare ad attività da svolgere nel tempo libero con i ragazzi, creare eventi anche fuori la struttura che ospita gli alunni, ovviamente nei casi in cui parliamo di ragazzi delle superiori o delle medie, mentre invece per i bambini più piccoli verranno organizzati giochi non solo di svago ma anche coerenti all’obiettivo della gita.

Le gite a tema unite all’animazione turistica

Le gite scolastiche a tema sport ad esempio sono un ottimo e chiaro esempio di quando è possibile aggiungere alle gite l’elemento animazione, ovvero quella figura che coinvolge i ragazzi/e e li porta a interagire non solo fra di loro ma anche con le attività organizzate dalla scuola rendendo tutti più partecipi. Di gite scolastiche a tema sport ne esistono diverse, ma quelle che più vengono preferite soprattutto durante il periodo estivo sono quelli acquatici tipo vela, canoa e ecc. Queste attività super apprezzate, accompagnate alla visita di determinati luoghi storici, renderanno questi momenti ancora più indelebili nella mente dei ragazzi/e.

Marco TesiAnimazione turistica durante i viaggi d’istruzione

Related Posts